dal Campo Nazionale una super esplo

Sono passati quasi 20 giorni da quando il più grande evento mai organizzato dal CNGEI si è ufficialmente concluso. 13 giorni in cui è stato possibile fare nuove esperienze, vivere nuove avventure e conoscere nuovi amici, oltre 3000 erano gli esploratori e le guide presenti, suddivisi in 12 sottocampi, ognuno composto dal almeno 12 reparti, più i reparti provenienti da Inghilterra, Germania, Polonia, Israele, Spagna, Francia ed Egitto. Ogni sottocampo era caratterizzato da un tema diverso, dal paese delle meraviglie, al mistero di Sherlock Holmes per non parlare del bellissimo mondo di Peter Pan. Sottocampo Baker Street

Numerosissime sono state le attività svolte dagli esploratori e le esploratrici durante i 13 giorni. Nautica, con le attività di barca a vela, kajak e pionierismo nautico. Tec-in-camp dove ogni esplo ha potuto approfondire e perfezionare la propria tecnica scout preferita. Spirituality, un viaggio alla scoperta del proprio corpo e di importanti temi attuali. Villaggio delle arti e mestieri, 3 ore dedicate alla scoperta, di hobby e passatempi, dalla cucina, al cucito, alla musica e ad altre svariate attività. Il villaggio delle associazioni, un’ottima occasione grazie all’aiuto di esperti, e non solo, di imparare e approfondire alcune delle tematiche odierne più comuni. Ask the boys and girls, esprimere e proporre insieme ad altre pattuglie le proprie idee per provare a migliore il mondo di domani. Le scoutiadi, mezza giornata dedicata esclusivamente allo sport e a scoprire quale sia la propria specialità preferita e allo sviluppo fisico morale e sensoriale. l’Hike, una camminata intensa della durata di 2 giorni, in giro per il Piemonte alla scoperta di alcuni dei posti più belli del panorama piemontese. E infine, Avventura fra parchi avventura, arrampicata su roccia e rafting, uno dei più quotati e che più ha di divertito i ragazzi e le ragazze del reparto Rams del Venezia1.
Ptg volpi durante l’attività di avventura Base “ask the boys and girls”

Tutto questo è stato possibile grazie a tutte le persone che in questi ultimi 2 anni hanno lavorato per realizzare questo campo e a tutte le persone che non hanno mai smesso di fare il loro lavoro durante il campo stesso, si contano 575 membri dello staff e 475 adulti in servizio. Durante questi giorni non sono mancate le avversità, la delusione per un’attività non vinta, la competizione durante una partita di palla scout o la pioggia insistente che sembrava non finire mai, ma anche grazie a questo ogni partecipante a questa avventura è tornato con lo zaino carico di nuove amicizie e avventure che non dimenticherà mai.
Sottocampo Venezia1

Bresin Giulia, Ve1-Reparto Rams, Ptg Volpi