“STOP THE VIOLENCE

Anche la sezione di Venezia si è voluta unire al progetto “STOP THE VIOLENCE” che il C.N.G.E.I. sta portando avanti ormai da due anni.
Il progetto nasce dalla volontà dell’associazione di sensibilizzare i propri soci sulla violenza di genere e in particolare sulla violenza contro le donne.
I nostri rover hanno dato il proprio contributo al progetto proponendo a lupetti, esploratori e senior/genitori delle attività che permettesse ai partecipanti di riflettere sul concetto di stereotipo, in particolare riferito a quello di genere.
I lupetti hanno potuto scoprire come il mondo non si può dividere con due soli colori ma che in ognuno di noi c’è un arcobaleno.
Gli esploratori hanno avuto modo di capire l’importanza delle parole quando si parla di genere e affrontato tipiche situazioni in cui gli stereotipi possono causare problemi a chi le subisce.
Infine i nostri senior e i genitori dei nostri soci hanno riflettuto su delle situazioni reali in cui lo stereotipo di genere può creare delle disparità di trattamento e hanno collaborato per provare a risolverli.
L’attività è stato un successo e lasciato dentro ognuno di noi un seme di cambiamento per rendere migliore i rapporti con entrambi i sessi e quindi migliorare il mondo che ci circonda.
Grazie,
Thomas

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>