GdP 2017 per un senior

Ogni anno arriva un momento per uno scout in cui vi è la necessità di ritrovarsi e rivivere il passato del nostro movimento per dare una spinta alle motivazioni delle nostre azioni verso lo scoutismo. Questo momento è la Giornata del Pensiero, il 22 Febbraio, in cui festeggiamo la nascita del fondatore dello scoutismo, Sir Robert Baden Powell, e di sua moglie Olave St. Clair Baden-Powell, fondatrice del movimento del guidismo; ebbene si sono nati lo stesso giorno 🙂 .
La sezione di Venezia ha deciso quindi di andare a festeggiare questa ricorrenza andando in un bellissimo agglomerato di case vacanza a Bosco di Tretto (VI).
Entrambi i branchi ed entrambi i reparti sono partiti per vivere questa emozionante avventura ma avrebbero fatto ben poca strada senza l’impegno e l’aiuto che gli è arrivato dalla “quarta” Branca: il clan “Fenice”.
E’ la prima volta che questo clan si muove in toto dalla sede da quando ha assunto questo nuovo nome e quindi lo si può vedere come un nuovo inizio e, bisogna proprio dirlo, se il buon giorno si vede dal mattino il clan ha un futuro radioso all’orizzonte.
Guidati dal nostro mitico coordinatore Senior siamo partiti alla volta della nostra destinazione pronti a svolgere il nostro servizio in un clima gioviale e di grande divertimento.
Arrivati a destinazione abbiamo cominciato immediatamente a svolgere uno dopo l’altro tutti i compiti che ci sono stati assegnati, c’era chi sistemava i conti della sezione, chi preparava il fuoco per il racconto giungla del branco e chi allestiva la cucina per il pranzo del giorno dopo.
Un po’ alla volta si è arrivati alla sera e al momento che tutti i senior aspettano, perché anche loro sotto sotto sono un po’ svaccati con qualsiasi esploratore, ovvero la CENA!!
E’ stato uno dei momenti più divertenti che è trascorso tra i mille racconti del Presidente e le mille gag del coordinatore senior allietato anche da un buon bicchiere di vino portato un po’ di contrabbando.
Finita la cena siamo stati ospitati al grande fuoco di bivacco organizzato da alcuni esploratori che hanno voluto sostenere la loro prova per la specialità di Animatore. A mio modesto parere credo che, sentendo le grasse risate fatte dal pubblico, la prova sia stata pienamente superata.
Assistito a questo splendido spettacolo, che ha ripagato le nostre fatiche pomeridiane, il resto della serata è trascorsa tra grandi chiacchierate fino a quando non è giunto anche per noi il momento di andare a letto.
Il giorno seguente ci siamo svegliati prima di tutti e ci siamo subito messi al servizio delle unità, tra chi partiva per l’hike e chi doveva cominciare le proprie attività, comunque colazione abbondante per tutti.
La mattinata è proseguita con la preparazione del pranzo, il taglio della cipolla è sempre un’attività commovente per me, e la pulizia delle stanze che abbiamo usato, perché da bravi scout vogliamo lasciare il luogo che abbiamo utilizzato migliore di come lo abbiamo trovato.
Dopo una mattinata di lavoro è stata con grande soddisfazione che abbiamo appurato che quello che abbiamo preparato per pranzo è stato molto apprezzato da tutti quanti, non è stato avanzato proprio nulla.
Ultimate le ultime pulizie siamo tutti quanti ripartiti verso casa consapevoli di aver fatto il nostro dovere di scout e di cittadini.
E’ stato un weekend faticoso dal punto di vista fisico ma la consapevolezza che con le nostre azioni siamo stati d’aiuto agli altri e l’atmosfera che si è creato nel nostro clan ha fatto si che tutti fossimo convinti e consapevoli del fatto che ne sia valsa la pena. Come diceva il nostro fondatore Sir Baden Powell:

Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri.
Basciutti Thomas
 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>