La Formazione degli Adulti nel CNGEI

La Formazione degli Adulti nel CNGEI

Il C.N.G.E.I. affida i propri giovani iscritti ad educatori preparati attraverso corsi organizzati dal settore formazione e riconosciuti dalle due Organizzazioni Mondiali (WOSM e WAGGGS). 
Nello stesso spirito viene anche curata la formazione dei dirigenti e vengono adottate le più opportune iniziative per permettere agli adulti che aderiscono al movimento senza aver percorso la progressione scout di apprendere il metodo al fine di ricoprire tutti i ruoli previsti dall’associazione.
Il Responsabile Nazionale alla Formazione promuove ogni anno, a seconda delle esigenze dell’associazione, o anche di singole regioni o Sezioni, corsi di  formazione per tutti gli adulti, e promuove e organizza, con frequenza sufficiente alle esigenze del C.N.G.E.I., corsi nazionali o internazionali per gli istruttori. 
L’attività di Formazione del C.N.G.E.I. comprende quindi tre settori: Formazione dei Capi, Formazione dei Formatori, Formazione dei Dirigenti e Senior 

Gli Adulti  

La formazione degli Adulti prevede quattro momenti: il primo e il terzo costituiti da una parte al campo, il secondo da una parte teorica, il quarto da un’esercitazione pratica sul territorio. 
Il primo livello, organizzato in due moduli della durata di 3 o 4 giorni che possono essere seguiti separatamente, verifica l’adesione alla Carta d’Identità dell’associazione, le caratteristiche personali e fornisce ai partecipanti le tecniche basilari del metodo scout e della programmazione per obiettivi. 
Al termine dei moduli di primo livello, i partecipanti devono realizzare la programmazione per obiettivi di un evento utile alla loro Sezione/Gruppo di appartenenza, senza la necessità di realizzarla. Al completamento dell’esercizio vengono ammessi a partecipare ai moduli di secondo livello, della durata di 2 o 5 giorni: il primo modulo (modulo avanzato) è comune per tutti i ruoli, il secondo invece cambia a seconda di ciò che si vuole fare in associazione (Capo Branco, Capo Reparto, Capo Compagnia, Capo Gruppo, Commissario di Sezione, Presiedete di Sezione). 
Questi moduli servono al futuro Capo o Dirigente per acquisire le indicazioni necessarie e la tecnica corretta per guidare, rispettivamente, un Branco di Lupetti, un Reparto di Esploratori, una Compagnia di Rover, un Gruppo o una Sezione. 
Superati i moduli di secondo livello i partecipanti dovranno fare una nuova programmazione di un nuovo evento e realizzarlo. Il lavoro, che prende il nome di Progetto Personale, viene valutato dai Responsabili dei Centri della Formazione presenti sul territorio. Al termine del lavoro viene rilasciato il brevetto “Wood Badge”. 

I Formatori 

La formazione dei formatori comprende due livelli che permettono di conseguire successivamente il brevetto A.L.T. (Assistant Leader Trainer) e  L.T. (Leader Trainer). 
Questi brevetti sono assegnati dopo aver partecipato ai corsi specifici cui si viene ammessi per invito del Responsabile Nazionale alla Formazione se si hanno doti idonee, si è in possesso del brevetto Wood Badge e se si fa parte dell’Equpé Nazionale dei Formatori. 
I corsi per A.L.T. offrono ai partecipanti il modo di approfondire i problemi dell’attività della Formazione degli Adulti con particolare riferimento all’organizzazione dei Corsi e alla preparazione dei programmi. Viene dato anche ampio spazio alla valutazione dei partecipanti ai corsi. 
Nei corsi per L.T. vengono presentate e sperimentate le più diverse tecniche di apprendimento e approfondita la metodologia per impostare, organizzare e condurre una attività di formazione.                                                                                       fonte: CNGEI 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>